fbpx

Vézzo – L’originale anello pettina barba

Piccola intervista con Mister VelloBello, il designer

Mister VelloBello è lui stesso un portatore di barba e, come tanti suoi amici più o meno meditabondi, ha l’abitudine di accarezzarsi barba (e/o baffi), come se questo gesto lo aiutasse a mettere in ordine i pensieri.
Ma Vézzo nasce anche come piccolo regalo, un oggetto dedicato a chi si lascia crescere la barba, in qualsiasi foggia; perché ricordiamolo, la vera domanda è “perché ti tagli la barba?” e non certo “perché te la lasci crescere?”.
Qui potrebbero nascere mille riflessioni su look e comodità, tendenza e abitudine, moda e necessità… ma oggi la barba è tornata protagonista, e questo è un fatto.

Ciao, ci racconti come ti è venuta l’idea di Vézzo?

Ciao! Intanto vi dico subito che sono un creativo un po’ atipico, perché mi piace creare oggetti utili, sporcarmi le mani lavorando i materiali e dare vita a prodotti un po’ particolari. Poi devo specificare che ho la barba, la porto da diversi anni… e mi sono accorto che spesso la accarezzo, perché mi aiuta a concentrarmi, anche come gesto automatico e senza una ragione precisa. A un certo punto mi è balenata l’idea di “fare un regalo” alla mia barba. Ho pensato quindi a un oggetto a metà tra un anello e un pettine, una sorta di congiunzione fra la mia mano e il mio mento… insomma, un modo per dare un senso a questa specie di vezzo (appunto), che ho notato anche in molti miei amici.

Come hai scelto forma e materiali?

Innanzitutto ho cercato una forma primordiale, un disegno che ricordasse certi manufatti di antiche civiltà: monili, piccoli attrezzi, oggetti dell’età del ferro che nella loro semplicità racchiudono comunque un grande fascino “atavico”.
Poi ovviamente ho ridisegnato proporzioni e spessori e ho cominciato a lavorare sui primi prototipi in argento, prima di passare allo stampo definitivo.
Ora le finiture disponibili sono tre: zamak con bagno galvanico in argento; zamak verniciata a polvere nera e, su ordinazione, tutto in argento con diverse finiture.

Vézzo - L'originale anello pettina barba

E’ stato un percorso difficile?

Vézzo - L'originale anello pettina barba

Direi di no, perché l’idea della mano stilizzata che ricordasse i denti di un pettine, ma anche la zampa di un orso, si è fatta strada nella mia testa sin da subito; naturalmente ci ho messo un po’ prima di decidere la forma definitiva, e di conseguenza il nome.

 

E’ un oggetto che si presta a molte suggestioni e l’ho portato per lungo tempo prima di decidere … alla fine era diventata la mia abitudine.

 

Era diventato il mio Vézzo!

Cosa stai aspettando?

VÉZZO – L’ORIGINALE ANELLO PETTINA BARBA

La produzione, la distribuzione, la commercializzazione e la vendita di questo prodotto e delle possibili varianti realizzative secondo il Design Comunitario Registrato RCD 3789676-0001 sono di esclusivo diritto del titolare e dei suoi licenziatari. Pertanto la produzione, la distribuzione, la commercializzazione e la vendita di questo prodotto e delle possibili varianti realizzative è vietata ai terzi senza autorizzazione del titolare.
Laboratorio Creativo Geppetto S.r.l.s. – info@geppettolab.it – via Cavour 2 – 22074, Lomazzo (CO), Italy – P.IVA IT03483320135 – CO – 326127

0